Field reports
Fabbrica 4-0 - A data driven innovation
01.12.2016

L’impatto degli investimenti previsti dal piano Industry 4.0  sulle PMI sarà di notevole importanza considerando l’anzianità ed il livello di automazione del parco macchine installato in Italia. I dati della utilissima ricerca  UCIMU (*) riportano un anzianità media di 13 anni ed un livello di automazione informatica pari al 2% del parco macchine. Sappiamo però, per esserne stati testimoni negli anni 90 nel campo del CIM (Computer Integrated Manufacturing) , che le PMI italiane , talvolta ricorrendo esclusivamente ai mezzi propri , sostengono regolarmente programmi di investimento in tecnologia quando questi sono veramente funzionali alle priorità strategiche dell’impresa.

L’analisi strategica è la chiave per definire su quale delle tecnologie abilitanti conviene puntare e quale programma di investimento è veramente sostenibile al di là delle opportunità per finanziarlo. Tutte le tecnologie sono “data driven” quindi l’applicazione ha un grande impatto sulla organizzazione aziendale che se non preventivamente valutato moltiplica i costi e le probabilità  di insuccesso del progetto di investimento.

Il prospetto allegato è uno schema di analisi che mette in relazione le tecnologie abilitanti, le priorità strategiche  e le implicazioni organizzative.

(*) UCIMU – Il parco macchine utensili e sistemi di produzione dell’industria italiana- Indagine aggiornata al 31-12-2014

■ Scarica l'allegato