Field reports
Road map 2017 - Governance e PMI. Cosa e' richiesto alle imprese ?
03.02.2015

Governance e PMI . Cosa è richiesto alle imprese ?

Tutte le imprese sono di pubblico interesse, non solo le società quotate, in quanto  intrattengono  nell’esercizio della propria attività rapporti con , azionisti e investitori istituzionali, finanziatori, lavoratori , altre imprese sotto forma di clienti e fornitori. Perché i soggetti citati collaborino effettivamente e non solo contrattualmente  allo sviluppo dell’impresa stessa e quindi dell’intero sistema economico  l’impresa deve soddisfarne le aspettative  riguardanti:

-         La trasparenza, intesa come capacità di trasmettere internamente ed esternamente  le informazioni corrette in tempi e modi conformi alle leggi ed alle prassi più evolute.

-         La competenza , intesa non solo come conoscenze per la realizzazione efficiente del prodotto ma anche come capacità di gestione di un sistema organizzativo in grado di identificare i rischi ma anche le opportunità nell’ambiente in cui opera.

-          La continuità. Strettamente connessa agli esiti delle due precedenti ma che impegna l’impresa a programmare ed a controllare la propria attività su un orizzonte temporale più ampio, presidiando adeguatamente la struttura organizzativa in relazione alle scelte strategiche.

Le istanze indicate conducono ad una sostanziale revisione dei sistemi di Governance della Pmi mirata non solo a  creare regole ma a cambiare la cultura aziendale modificandone i valori e le modalità con cui si relaziona con l’ambiente esterno.