Consulting
  • Pianificazione e Controllo
  • Finanza
  • Operations & Supply Chain
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

La ricognizione e l’uso dei dati disponibili e l’impiego delle tecnologie real time hanno cambiato le modalità operative dei sistemi di controllo riducendo i tempi di chiusura del reporting (fast closing) e favorendo le analisi dei risultati conseguiti e le rielaborazioni in scenari prospettici a supporto delle decisioni.

I nostri interventi comprendono l’assistenza nelle scelte applicative, la definizione e configurazione del modello di controllo:

  • Definizione del modello di controllo e configurazione del data base in relazione al modello adottato
  • Configurazione di sistemi di importazione dei dati di contabilità generale ed analitica ed integrazione dei movimenti extra contabili da ulteriori applicazioni gestionali
  • Definizione parametrica di calcoli ed allocazioni
  • Definizione e configurazione del modello di budgeting e forecasting e delle elaborazioni tipo what if
  • Definizione e configurazione del reporting direzionale e di performance monitor (KPI ,SPI, Balanced Scorecard)
  • Configurazione del processo di formazione del bilancio consolidato di gruppo: anagrafiche di gruppo, processi automatici di importazione bilanci ,conversione saldi in valuta, riconciliazione ed eliminazione intercompany e reporting di società e gruppo.
FINANZA

Operazioni correnti
L’evoluzione tecnologica spinge all’automazione dei flussi informativi dalle applicazioni contabili ed extra contabili nella costruzione di sistemi di gestione della tesoreria e di pianificazione dei fabbisogni finanziari a medio lungo termine. L’utilizzo di strumenti Fintech nella gestione dei sistemi di pianificazione finanziaria permette poi di migliorare le performances di tesoreria. Il nostro ruolo è di assistere imprese di ogni dimensione nella definizione del modello operativo , nella scelta delle applicazioni e nella integrazione dei dati consuntivi e previsionali conferiti al sistema di pianificazione finanziaria.

Patrimoni ed investitori privati
Da tempo lavoriamo nella gestione dei patrimoni finanziari ed immobiliari: il costante controllo dei rendimenti e la pianificazione di breve e medio-lungo periodo, uniti alla gestione dei partner esterni coinvolti permettono la protezione e lo sviluppo del patrimonio in accordo in accordo agli obiettivi strategici del cliente.

Operazioni straordinarie
Fin dall’inizio della nostra attività abbiamo svolto incarichi di due diligence (operativa e finanziaria) e di valutazione di aziende in diverse industry ed in qualità di business advisor abbiamo rappresentato i nostri clienti nelle operazioni di fusione – acquisizione.

Nei Gruppi abbiamo lavorato sui modelli di simulazione dei transfer prices e sulle valutazioni del loro impatto economico e finanziario.

OPERATIONS & SUPPLY CHAIN

Conosciamo il cliente ed il suo business attraverso l’organizzazione, l’impiego della tecnologia, le aziende partners del cliente, gli obiettivi e le possibilità di investimento a medio lungo termine, le agevolazioni finanziarie e fiscali applicabili al contesto. Una volta ottenuta una comprensione completa del business definiamo un progetto evolutivo del modello in grado di raggiungere gli obiettivi che abbiamo concordato con il cliente.

  • Le attività di progetto riguardano:
  • Analisi del lavoro – Valutazione dei miglioramenti nei metodi e/o nella tecnologia impiegata (attrezzature, macchine, interfacce sw)
  • Data management – Analisi del flusso delle informazioni da e verso il processo produttivo e delle connessioni strategiche con la pipeline: design , marketing & vendite, procurement. Integrazione nella infrastruttura IT.
  • Innovation planning- Definizione del modello evolutivo : soluzioni applicative, partners coinvolti ed impatti sulla struttura organizzativa.
  • Governance del progetto- Verifica congiunta con il cliente del raggiungimento degli obiettivi di progetto secondo i limiti predeterminati. Gestione delle azioni correttive.



Gli interventi di ottimizzazione e razionalizzazione svolti comprendono:

  • Cost intelligence – Utilizziamo i dati e gli analytics per simulare partendo dal target cost gli item compatibili con il costo obiettivo nelle attività di progetto, acquisto e produzione. Il nostro intervento comprende l’analisi dei dati disponibili, la definizione del modello operativo e l’assistenza nella scelta delle soluzioni applicative rispondenti alle specifiche funzionali.
  • Cross Resource planning – Il nostro approccio non si limita ad ottimizzare con diverse priorità una sequenza di job in produzione, ma utilizziamo i dati disponibili per rendere effettivi e proattivi i collegamenti con le attività di marketing e di acquisto conseguendo vantaggi nella gestione del carico di lavoro e nei costi.