Field reports
Road map 2017 - Quali rischi monitorare ?
12.03.2015

Quali rischi monitorare ?

L’attività di identificazione , prevenzione e monitoraggio  è perlopiù rivolta nelle PMI ai rischi nella sicurezza del lavoro mentre raramente  sono oggetto di analisi sistematica i rischi finanziari ed operativi. Riteniamo che gli azionisti e gli organi istituzionali di gestione e controllo (CDA e Collegio Sindacale) debbano conoscere la tipologia e l’entità dei rischi rilevanti nell’attività dell’impresa adottando consapevolmente soluzioni per ridurli , renderli accettabili o per prevedere le adeguate coperture.

La ricognizione  e gestione sistematica dei rischi potenziali  è un attività che incrementa il valore della pmi nel tempo ,  rendendo ragionevolmente conseguibili gli obiettivi definiti nei piani di sviluppo e nei progetti di investimento.

In allegato una sintesi delle categorie di rischi ricorrenti ed i parametri per la costruzione di un modello di gestione sistematica degli stessi basato sulla quantificazione e sul monitoraggio dell’entità del rischio e dell’impatto sull’impresa.

Nel prossimo Field Report parleremo del rischio “Cash flow negativo” in relazione alle azioni correttive da noi proposte ed all’adozione del Customer Lifetime Value come key risk indicator nei contesti dove riteniamo possa essere utilmente impiegato.

■ Scarica l'allegato