News & Eventi
Unconventional Business Plan
22.05.2019

Appunti da :

 

UNCONVENTIONAL BUSINESS PLAN WORKSHOP – 15/05/2019

Organizzato da CCIIAA Milano Monza Brianza Lodi, In Finance.

 

Unconventional, ovvero redigere il Business Plan privilegiando l’ottica dinamica dei flussi finanziari rispetto alla visione economica patrimoniale della pianificazione.

Gli operatori del credito e del private equity hanno ribadito nel corso dei lavori, l’importanza del Business Plan quale strumento di conoscenza e dialogo con il mondo delle imprese a patto che sia sostenuto da una accurata pianificazione finanziaria in grado di stressare nel tempo tutte le ipotesi fatte sulle grandezze economiche, sulle fonti e sugli impieghi dei flussi finanziari . Fondamentale in contesti mutevoli il confronto per periodo tra il business plan ed i valori effettivi per verificarne la sostenibilità e la coerenza . Per gli imprenditori stessi la preparazione del Business Plan è un esame di coscienza dove la reale comprensione della dinamica di ricavi, costi e margini è il presupposto all’incontro con qualsiasi investitore.

Nei casi di successo, Start up ed imprese avviate hanno contato sulle competenze di prodotto e/o di processo distintive, premiate dal mercato e sulla professionalità del management nella gestione dei rischi connessi all’innovazione ed ai mutamenti di scenario.